Viknaslodir: trekking fotografico nei fiordi orientali d’Islanda
- Data: 22-27/08/2025
- Durata: 6 giorni (4 di trekking)
Descrizione
Il Víknaslóðir (letteralmente “sentiero delle baie deserte”) è un trekking splendido, immerso in zone remote, ma ottimamente servite a livello logistico, sospeso tra i picchi islandesi e l’oceano. La sua bellezza gli è valsa la classificazione, nel 2005, come uno dei 25 trekking più belli del mondo, da parte del National Geographic. Questo trekking si svolge in zone considerate “di nicchia”, in quanto ingiustamente sottovalutate dal turismo generalista; questo concede però un angolo di pace, in un territorio dai molti contrasti e colori. Non meno importante, qui il meteo è leggermente più clemente che nel resto d’Islanda, con temperature mediamente un po’ più alte rispetto alla zona della capitale. Un meraviglioso cammino di 4 giorni che, con la forza prorompente propria della terra d’Islanda, travolge gli escursionisti con un susseguirsi di viste meravigliose, paesaggi austeri, villaggi solitari ed il fascino nordico di una terra a cui non si può rimanere indifferenti. Camminando, ci sarà modo di godere di ogni sfumatura di queste terre dal fascino così antico, eppure geologicamente giovani! Per chi ha la passione della fotografia, si tratta di un’occasione da non perdere: oltre alla straordinaria bellezza del percorso, infatti, per tutto il viaggio sarà garantito il supporto di Davide Bortuzzo, travel photographer d’eccezione di pluriennale esperienza!
Adatto a
Idoneo a tutti i trekkers desiderosi di compiere un percorso dove la natura si fa totalizzante, sospesi tra un severo Oceano Atlantico e le vette delle montagne islandesi, con le loro scure rocce metamorfiche. Trekking perfetto per i fotografi, in quanto sarà garantito il costante supporto tecnico di Davide Bortuzzo, travel photographer professionista. Il trekking è comunque assolutamente consigliato anche a chi non fotografa.
Programma
- Giorno 1: Volo internazionale, arrivo in Islanda e sistemazione in struttura a Reykjavik
- Giorno 2: Al mattino volo interno Reykjavik – Egilsstaðir, tranfer verso Seyðisfjörður ed inizio del trekking, con arrivo a Loðmundarfjarðarskáli. Tappa da 19 km e 750 mt di dislivello.
- Giorno 3: Partenza lungo il fiordo per poi inoltrarsi tra le montagne, con arrivo al remoto rifugio di Húsavíkurskáli. Tappa da 15 km e 600 mt di dislivello.
- Giorno 4: Tappa montuosa tra cascatelle ed i selvaggi e remoti rilievi orientali dai nomi “esotici”, con arrivo al rifugio di Breiðuvíkurskáli, vicino alla costa. Tappa da 12 km e 650 mt di dislivello
- Giorno 5: Ultimo giorno di cammino tra baie, montagne ed i tipici altopiani nordici, che tra dolci saliscendi conduce al caratteristico villaggio di Bakkagerði. Tappa da 15 km e 700 mt di dislivello. In serata transfer e volo interno Egilsstaðir-Reykjavik. Serata libera nella capitale.
- Giorno 6: Volo internazionale di rientro in Italia
Materiale necessario
- Normale dotazione da trekking in giornata
- Guscio e copripantalone impermeabili
- Torcia frontale
- Sacco a pelo (temp. comfort ~ 8-10 C°)
- Cibo per il trekking (la guida fornirà supporto e suggerimenti)
- Materiale fotografico (facoltativo)
Logistica e sistemazioni
Trekking itinerante con notti in rifugio. I rifugi islandesi dispongono di docce, servizi, posti letto e angolo cottura. Non effettuano però servizio cucina, sarà quindi necessario provvedere in autonomia ad i pasti, che si potranno cuocere in loco. Gli altri pernotti avverranno in hotel. Il viaggio comprende un trasferimento aereo interno A/R.
Incluso nel prezzo
- Servizio guida UIMLA Int.l Mountain Leader
- Assicurazione recupero/soccorso
- Supporto di fotografo di viaggio professionista (https://www.bortu.it/)
- Volo interno A/R
- Pernottamenti
Non incluso nel prezzo
- Volo A/R Italia-Islanda
- Pasti personali
- Transfer da/per aeroporti
- Assicurazione infortuni (facoltativa)
- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
- Quanto non indicato alla voce “Incluso nel prezzo”
Extra
- Eventuale deposito bagaglio a Reykjavik
- Eventuale estensione del soggiorno
Prezzo a persona
€ 1390
Domande frequenti
L’elenco completo del materiale verrà fornito dalla guida prima del trekking. Per informazioni indicative fare riferimento alla voce “materiale necessario”
La maggior parte delle nostre escursioni è adatta a persone in buona salute fisica e senza particolari restrizioni legate all’età. Tuttavia, alcune escursioni più impegnative potrebbero richiedere una buona condizione fisica. È meglio informarci in anticipo per consigli personalizzati.
La sicurezza dei partecipanti è la nostra priorità. In caso di condizioni meteorologiche avverse o pericolose, il percorso e/o gli orari di cammino potranno essere variati ad insindacabile giudizio della guida.
Per motivi logistici di spostamenti, transfer o di possibilità di accoglienza nelle strutture, solitamente i cani non sono ammessi durante i trekking di più giorni. Ti preghiamo comunque di metterti in contatto direttamente qualora volessi viaggiare con amici a 4 zampe per verificare se esiste la possibilità di farlo.
Se hai bisogno di annullare la tua prenotazione, ti preghiamo di comunicarlo il prima possibile. Le condizioni di cancellazione sono indicate nel contratto di viaggio, da accettarsi al momento della prenotazione.