CHI È L’ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA?
Chi è l’Accompagnatore di Media Montagna, o A.M.M., figura dal nome così articolato? Si tratta a tutti gli effetti di una guida di trekking certificata e profondamente formata per la conduzione professionale di gruppi o singoli su terreno escursionistico. È una delle 4 figure che compongono la rosa dei professionisti della montagna, che sono:
Guida Alpina (e Aspirante Guida Alpina)
Maestro di sci
Guida Vulcanologica
Accompagnatore di Media Montagna
Per accedere al corso di formazione professionale è necessario sottoporsi ad una fase di preselezione (teorica, tecnica e fisica), superata la quale si accede al corso, della durata di circa 600 ore. La formazione spazia da aspetti medici e di primo soccorso a topografia, psicologia, flora e fauna, storia, tecniche escursionistiche, viaggi e spedizioni ecc.
La formazione supplementare su neve, nivologia, valanghe e uso di apparecchi da ricerca travolti in valanga (ARTVA), dà accesso poi alla qualifica di UIMLA International Mountain Leader.
La figura fa riferimento al Collegio Guide Alpine della regione scelta come “base operativa”
PERCHÉ AFFIDARE LE NOSTRE ESCURSIONI A UN ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA?
Si tratta della figura di guida escursionistica più approfonditamente formata per condurre gruppi di persone in escursioni in montagna (ma non solo). Funge quindi da riferimento per chi voglia vivere in sicurezza un’escursione o un trekking con annessa la possibilità di apprendere numerose caratteristiche del territorio montano, delle zone attraversate, nonché di assimilare tecniche per muoversi in sicurezza e più agevolmente nella natura.
L’aggiornamento continuo, obbligatorio per legge, garantirà poi di avere sempre a che fare con un professionista aggiornato e formato sulle novità inerenti al proprio mestiere.
Passione e amore per la propria attività saranno infine un valore aggiunto da trasmettere alle persone accompagnate.