Escursioni guidate, trekking e avventure outdoor

Il bacio della luna e della neve alle Dolomiti – 2 giorni con notte in rifugio

Descrizione

Diamo il benvenuto al 2026 con un trekking invernale di 2 giorni sulle Dolomiti “dimenticate”, le Friulane. La conca di Forni di Sopra è già di per sé fantastica per ammirare splendidi in ogni stagione, ma l’arrivo della prima luna piena del 2026, insieme alla severità dell’inverno la renderà ancora più magica ed affascinante. Casera Tartoi poi, ai piedi del monte Tiarfin è un piccolo gioiello custodito dagli antichi sguardi delle montagne, ed è senza dubbio un posto splendido dove dormire, un rifugio autentico, vecchio stile, che ha mantenuto l’essenza dei “vecchi tempi”. L’itinerario proseguirà poi verso malga Tragonia, dove selvaggi panorami accompagneranno i nostri passi in un mondo montano dalla travolgente bellezza, prima del rientro a valle attraverso la selvaggia Val Tolina.
 
DATI TECNICI COMPLESSIVI: Dislivello 1100 metri; Sviluppo 17 km
 
RAPPORTO MASSIMO GUIDA:TREKKERS = 1:10

Adatto a

A chi voglia iniziare il 2026 con un’esperienza indimenticabile, al cospetto delle selvagge Dolomiti Friulane. Un’avventura arricchita dalla prima luna piena del 2026, che garantirà atmosfere incantevoli!

SPIRITO DI ADATTAMENTO: Medio. Il pernottò avverrà in rifugio gestito. Casera Tartoi conserva, però, lo spirito dei rifugi d’altri tempi. Si dormirà in camerata comune con sacco a pelo e il riscaldamento sarà garantito da una piccola stufetta e degli scaldaletto disposti sui vari materassi.

ADATTO COME PRIMO TREKKING DI PIÙ GIORNI: Sì, a patto di avere già abitudine ad escursioni in giornata di medio impegno su terreni misti/neve, o alternativamente essere persone attive e non sedentarie.

Programma

  • 1° giorno: Ritrovo e briefing. Partenza verso Casera Tartoi tra gli splendidi paesaggi che sorvegliano il borgo di Vico (panorami splendidi!). Attraversamento dello splendido bosco della Val Tartoiana e arrivo in rifugio, dove dopo cena potremo fare una breve escursione serale per ammirare la luna piena . DATI TECNICI: Dislivello 800 mt; Sviluppo 7 Km; Difficoltà escursionistiche (E)
  • 2° giorno: Ridiscesa verso il bosco della Tartoiana e prosecuzione verso la splendida conca dove sorge casera Tragonia (chiusa). Foreste silenziose si alternano a panorami splendidi, fino ad arrivare all’edifico della casera, da cui si può godere di splendide viste sulle austere Dolomiti Friulane Discesa verso Forni attraverso la selvaggia Val Tolina. DATI TECNICI: Dislivello 300 mt (1000 in discesa); Sviluppo 10 Km; Difficoltà escursionistiche (E)

 

Le tappe del percorso potranno essere modificate in base alle condizioni del meteo, dei sentieri ed alle capacità dei partecipanti, ad insindacabile giudizio della guida.

Materiale necessario

  • Normale dotazione da trekking in giornata
  • Sacco a pelo
  • Ciaspole o ramponcini a seconda delle condizioni di innevamento (la guida fornirà indicazioni prima del trekking)
  • Torcia frontale
  • Piccolo kit igiene dentale + kit doccia (ciabatte di gomma + piccolo asciugamano in microfibra)
  • Eventuali farmaci personali

Logistica e sistemazioni

Trekking itinerante con base Forni di Sopra e pernotto in struttura gestita. Il punto di inizio del trekking verrà raggiunto con mezzi propri.

Incluso nel prezzo

  • Servizio guida UIMLA Int.l Mountain Leader
  • Assicurazione RC
  • Assicurazione recupero/soccorso
  • Costi di vitto e alloggio della guida

Non incluso nel prezzo

  • Mezza pensione presso il rifugio Casera Tartoi (75€)
  • Pasti e bevande extra presso il rifugio
  • Assicurazione infortuni (facoltativa)
  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
  • Quanto non indicato alla voce “Incluso nel prezzo”

Extra

Non è necessario nessun extra in particolare

Prezzo a persona

€ 80

Domande frequenti

L’elenco completo del materiale verrà fornito dalla guida prima del trekking. Per informazioni indicative fare riferimento alla voce “materiale necessario”

La maggior parte delle nostre escursioni è adatta a persone in buona salute fisica e senza particolari restrizioni legate all’età. Tuttavia, alcune escursioni più impegnative potrebbero richiedere una buona condizione fisica. È meglio informarci in anticipo per consigli personalizzati.

Salvo in caso di condizioni e di eventi eccezionali o pericolosi, il trekking si svolgerà normalmente con qualsiasi condizione meteo. La sicurezza dei partecipanti è la nostra priorità, in caso di tempo avverso potrebbero essere dunque modificati l’itinerario e/o gli orari di cammino.

Per motivi logistici di spostamenti, transfer o di possibilità di accoglienza nelle strutture, solitamente i cani non sono ammessi durante i trekking di più giorni. Ti preghiamo comunque di metterti in contatto direttamente qualora volessi viaggiare con amici a 4 zampe per verificare se esiste la possibilità di farlo.

Se hai bisogno di annullare la tua prenotazione, ti preghiamo di comunicarlo il prima possibile. Le condizioni di cancellazione sono indicate nel contratto di viaggio, da accettarsi al momento della prenotazione.